Letteratura e riconoscimenti scientifici internazionali

L’organizzazione internazionale no-profit Cochrane, che si occupa di valutare criticamente e diffondere le informazioni relative alla efficacia ed alla sicurezza degli interventi sanitari, ha ritenuto il tutore contro la sindrome del tunnel carpale MANU® un trattamento conservativo di comprovata efficacia e tollerabilità (O’Connor et al. – Cochrane Database System Rev. 2003).

MANU® è riportato quale trattamento conservativo per il trattamento della sindrome del tunnel carpale sulle linee guida dell’AAFP (American Academy of Family Physician, il sito ufficiale dei medici di famiglia USA), ed è stato approvato dalla FDA (USA Food and Drug Administration) tra i dispositivi medici per sicurezza e efficacia comprovata con numero di registrazione 3002654235.

Efficacia e tollerabilità del dispositivo MANU® sono state dimostrate scientificamente con studi rigorosi pubblicati sulla letteratura medica internazionale censita sul database delle discipline biomediche internazionale MEDLINE (Medical Literature Analysis and Retrieval System Online) del National Institute of Health (NIH), a cui si fa riferimento e di cui si pubblicano alcuni abstract (riassunti) tratti dal motore di ricerca per la letteratura scientifica PubMed.

 

muscleMuscle Nerve. 1999 Nov;22(11):1587-9.
A relief maneuver in carpal tunnel syndrome.
Manente G, Torrieri F, Pineto F, Uncini A.

Descriviamo una manovra che allevia o elimina le parestesie nella sindrome del tunnel carpale. Con il palmo della mano rivolto verso l’alto, le teste metacarpali vengono compresse delicatamente; in alcuni casi è necessario anche estendere le dita III e IV. Questa manovra è utile nella diagnosi clinica della sindrome del tunnel carpale, così come è utile nell’alleviare i sintomi, e fornisce le basi per la formazione di un innovativo tutore.

 

muscleMuscle Nerve. 2001 Aug;24(8):1020-5.
An innovative hand brace for carpal tunnel syndrome: a randomized controlled trial.
Manente G, Torrieri F, Di Blasio F, Staniscia T, Romano F, Uncini A.

Abbiamo sviluppato un tutore e studiato la sua efficacia e la sua tollerabilità in pazienti affetti da sindrome del tunnel carpale. Abbiamo randomizzato 83 pazienti in un gruppo di trattamento, che hanno indossato il tutore di notte per 4 settimane, e in un gruppo di controllo, che non ha ricevuto il trattamento. La primaria unità di misura dell’efficacia è stata il cambiamento nel punteggio BCTQ (Boston Carpal Tunnel Questionnaire). La seconda unità di misura è data dal SGICQ Subject Global Impression of Change Questionnaire, dalla latenza distale motoria del mediano, dalla velocità e dall’ampiezza di conduzione sensitiva, dalla classe di gravità neurofisiologica. Il gruppo trattato ha mostrato una riduzione nel punteggio sintomatico BCTQ (da 2.75 a 1.54 in 4 settimane; P < 0,001) e nel punteggio funzionale (da 1.89 a 1.48; P < 0,001). Nel gruppo di controllo non ci sono stati cambiamenti significativi. I risultati del SGICQ hanno documentato miglioramenti in tutti i soggetti trattati (P = 0,006). Nessuna differenza significativa si è evidenziata nelle valutazioni elettrofisiologiche, ma complessivamente la classificazione neurofisiologica dei soggetti del gruppo trattato è scesa a classi di gravità meno severe (P < 0,05). In conclusione questo studio dimostra che il dispositivo MANU® è altamente efficiente, nell’alleviare i sintomi e nel migliorare la perdita funzionale della mano,  nella sindrome del tunnel carpale.

Il Sildenafil, noto anche come Viagra Generico, è un farmaco ampiamente utilizzato per il trattamento della disfunzione erettile. Agisce aumentando il flusso sanguigno verso il pene, facilitando così l’erezione. Oggi, è possibile acquistare Sildenafil online in modo sicuro e discreto. Un’opzione consigliata per l’acquisto di questo farmaco è clinicasturrionmonescillo.com. Segui sempre le istruzioni per il dosaggio per minimizzare i potenziali effetti collaterali.

Il Tadalafil 20mg è un farmaco efficace per il trattamento della disfunzione erettile. Funziona aumentando il flusso sanguigno verso il pene, facilitando così l’erezione. Attualmente, l’acquisto di Tadalafil online sta diventando sempre più popolare per la sua efficacia e convenienza. Una opzione sicura e affidabile per comprare Tadalafil al miglior prezzo è disponibile su clinicasturrionmonescillo.com. È sempre importante seguire le istruzioni di dosaggio per evitare possibili effetti collaterali.

 

actaActa Neurol Scand. 2009 Jan;119(1):68-74. doi: 10.1111/j.1600-0404.2008.01072.x. Epub 2008 Jul 13.
Efficacy of a soft hand brace and a wrist splint for carpal tunnel syndrome: a randomized controlled study.
De Angelis MV, Pierfelice F, Di Giovanni P, Staniscia T, Uncini A.

OBIETTIVO: Esaminare, in uno studio randomizzato controllato in singolo cieco, l’efficacia di un tutore morbido per la mano e di un tutore per il polso.
METODI: Abbiamo randomizzato 120 pazienti affetti da sindrome del tunnel carpale in un gruppo che ha indossato il tutore morbido per la mano MANU e in un altro che ha indossato il tutore per il polso CAMP TIELLE di notte per 3 mesi. Abbiamo poi rivalutato i pazienti dopo 3 mesi (T1) e dopo 9 mesi (T2). Le primarie valutazioni di efficacia sono state i cambiamenti nel punteggio del Boston Carpal Tunnel Questionnaire (BCTQ) e nel Visual Analogical Scale (VAS) per i dolori e le parestesie.
RISULTATI: In entrambi i gruppi al controllo a 3 mesi si registra un significativo miglioramento sintomatico e funzionale che persiste seppur attenuato al controllo a  nove mesi (dopo sei mesi di sospensione).
CONCLUSIONI: Un trattamento di tre mesi, sia con il tutore morbido per la mano MANU® che con la steccatura del polso, porta un beneficio sintomatico e funzionale nei pazienti affetti da sindrome del tunnel carpale.

 

jhsJ Hand Surg Eur Vol. 2013 Jan;38(1):57-60. doi: 10.1177/1753193412446112. Epub 2012 May 28.
Changes in the carpal tunnel while wearing the Manu® soft hand brace: a sonographic study.
Manente G, Melchionda D, Staniscia T, D’Archivio C, Mazzone V, Macarini L.

Abbiamo studiato l’effetto del tutore morbido per la mano MANU®, progettato per ridurre la compressione del nervo mediano nella sindrome del tunnel carpale. Uno studio di osservazione controllato è stato condotto su 10 partecipanti, dei quali cinque con sindrome del tunnel carpale bilaterale e cinque di controllo, utilizzando la sonografia per studiare i cambiamenti nelle dimensioni del tunnel carpale prima e dopo il trattamento con il tutore. Nei pazienti che hanno indossato il tutore si sono verificati un aumento del diametro trasverso, un assottigliamento del retinacolo dei flessori ed un dislocamento dei muscoli lombricali dal margine del tunnel carpale verso il dito medio. In conclusione i cambiamenti nella morfologia del tunnel  carpale indotti dall’uso del tutore MANU® aumentano lo spazio a disposizione del nervo mediano e supportano il suo utilizzo nella sindrome del tunnel carpale.

 

Nessun prodotto